Il trucco per risparmiare al supermercato: spendi meno e mangi sano

C’è un trucco molto efficace per risparmiare sulla spesa al supermercato: oltre a spendere meno, così possiamo assicurarci di mangiare sano.

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un incremento dei prezzi nei supermercati. Dietro a tutto questo ci sono più motivazioni, spesso collegate tra loro, come l’aumento dei costi delle materie prime e la crisi energetica, la crescente inflazione e i più recenti avvenimenti geopolitici. La combinazione di tali fattori ha conseguenze dirette sulla nostra spesa, portando sempre più persone a dover fare rinunce.

corsie supermercato e donna sorridente
Il trucco per risparmiare al supermercato: spendi meno e mangi sano – yurestaurant.it

Per risparmiare sulla spesa in molti optano per i discount, che garantiscono prezzi più bassi vendendo prodotti con marchi meno noti, ma non per questo motivo di qualità inferiore. Informarsi sulle promozioni, dando un’occhiata alle offerte sui volantini, è un’altra soluzione per spendere meno al supermercato, anche se non sempre permette di trovare tutto ciò di cui si ha bisogno.

Con il metodo 5-4-3-2-1 potremo risparmiare facendo la spesa per almeno una settimana, spendendo la metà di quello a cui siamo abituati. Grazie a questo trucco, che ormai spopola sui social, potremo anche assicurarci di mangiare in modo sano ed equilibrato, senza però rinunciare a qualche sfiziosità.

Come funziona il metodo 5-4-3-2-1 per risparmiare al supermercato

Il metodo 5-4-3-2-1 è molto semplice da applicare. Come si può notare, si basa su una sequenza di numeri, da usare quando facciamo la spesa in riferimento alle varie categorie alimentari. In questo modo avremo tutto il necessario per l’intera settimana. Vediamo, di seguito, come funziona.

donna tra le corsie del supermercato
Come funziona il metodo 5-4-3-2-1 per risparmiare al supermercato – yurestaurant.it
  • 5: il primo numero indica le tipologie di verdure da acquistare, preferibilmente di stagione. In questo periodo sono da prediligere melanzane, zucchine, pomodori, peperoni, cetrioli e fagioli, per fare alcuni esempi. Potremo usarle per i primi e i secondi, come anche per i contorni.
  • 4: questo numero fa riferimento alla frutta, da consumare a colazione o a merenda. Anche in tal caso si consiglia di preferire quella di stagione. Nel mese di agosto possiamo scegliere tra angurie, meloni, pesche, albicocche, ciliegie, prugne, fragole e non solo.
  • 3: il numero tre indica le fonti proteiche. Dunque carne, pesce, uova, formaggi, legumi o tofu, da alternare nel corso della settimana.
  • 2: sono i carboidrati da acquistare per fare il pieno di energia. Possiamo scegliere tra riso o pasta, ma anche patate o altri cereali integrali.
  • 1: l’ultimo numero si riferisce ad un acquisto a piacere. Non c’è niente di male a concedersi una sfiziosità, come un dolce, da gustare senza sensi di colpa.
Gestione cookie