Instagram diventa sempre più simile a Tinder con la sua nuova funzione: ecco come cambierà l’esperienza degli utenti.
Nell’ultimo periodo Instagram è stato interessato da una serie di novità che puntano ad aumentare le interazioni tra gli utenti e favorire la loro creatività. Con la sua nuova funzione, il social network del gruppo Meta sembrerebbe volersi avvicinare ad un’applicazione già molto famosa dedicata agli incontri, ovvero Tinder.

Per Instagram è il momento della svolta. Come spiegato dal CEO della piattaforma, Adam Mosseri, sono in arrivo importanti cambiamenti per il social, che vedranno la connessione e la creatività al centro di tutto. L’obiettivo è “rendere la fruizione di contenuti più interattiva e sociale”, mettendo a disposizione degli utenti strumenti che permettano di interagire maggiormente.
Un esempio è dato dalla recente introduzione della funzione “ripubblica”, utilizzabile per condividere post e reel di altri user sul proprio profilo. Anche l’algoritmo di Instagram è stato aggiornato per dare più visibilità ai creator e promuovere contenuti originali. Ora la piattaforma intende lanciare una nuova funzionalità, chiamata “Picks“, che la renderà molto più simile a Tinder.
Instagram come Tinder: arriva la funzione Picks
Picks è stata pensata per favorire le interazioni tra gli utenti che condividono gli stessi interessi. Ciò a cui ambiscono gli sviluppatori di Instagram è rendere la piattaforma uno spazio virtuale in cui poter costruire rapporti personali con altri user (e non solo fruire in modo passivo dei contenuti).

Per il momento, la funzione è in fase di sviluppo e non è ancora stata rilasciata. Il leaker Alessandro Paluzzi, in un post su X, ha anticipato che Picks permetterà agli utenti di selezionare i propri interessi tra diverse categorie (come film, serie tv, musica, libri e videogiochi). Gli user potranno compilare una lista e la piattaforma scoverà le corrispondenze con gli interessi indicati dai propri contatti.
Così gli utenti potranno scoprire nuovi punti in comune con i loro amici e conoscenti. Picks è stata sviluppata con l’obiettivo di favorire il dialogo: la funzione vuole stimolare le interazioni tra user andando oltre ai semplici like e commenti ai post.
Sotto certi aspetti, questa novità ricorda Tinder, piattaforma dedicata agli incontri in cui è possibile selezionare i propri interessi da una lista e trovare utenti che condividono le stesse passioni. L’interfaccia di Picks sarà semplice e gli user potranno modificare in qualsiasi momento la lista dei loro interessi. Non resta altro da fare che aspettare il rilascio ufficiale della funzione.