Con questi spray naturali fatti in casa non uso più tutti quei prodotti chimici: adesso ogni ambiente profuma di buono e non rischio di inalare sostanze tossiche.
I profumatori per ambiente sono senza dubbio tra i prodotti che più vengo acquistati e utilizzati in casa. Servono principalmente per ‘profumare’ ogni singola stanza, rilasciando nell’aria una gradevole fragranza. Inoltre, ci sono diversi modelli in commercio che hanno anche un design molto particolare, permettendo quindi di aggiungere un tocco di stile in casa. Ci sono tantissime tipologie tra cui poter scegliere, a partire dai classici spray, fino ad arrivare a quelli con oli essenziali e bastoncini in legno.

Tuttavia, molti profumatori commerciali contengono sostanze chimiche che, anche se legali e approvate, possono avere effetti negativi sulla salute, soprattutto con un’esposizione prolungata o in ambienti poco ventilati. Le sostanze più problematiche possono includere composti organici volatili (COV), come formaldeide, benzene, acetone, toluene, che possono causare irritazioni a occhi, naso, gola e avere effetti a lungo termine su fegato e reni. Poi ci sono gli Ftalati, usati per fissare i profumi, interferiscono con il sistema ormonale e la paraffina (nelle candele), che deriva dal petrolio e bruciandola può rilasciare toluene e benzene.
Come preparare in casa degli spray naturali per profumare gli ambienti
Una volta compresa la reale pericolosità dei classici profumatori per ambiente, invece di rinunciare ad avere una gradevole fragranza in casa, si potrà optare per degli spray fatti in casa con ingredienti completamente naturali. In questo modo, si avrà la certezza di non inalare nulla di tossico, ma al tempo stesso la nostra casa avrà sempre un gradevole profumo. Vediamo allora come procedere e come realizzarli in poche mosse.

Il primo spray è con lavanda e aceto, un mix che non solo rilascerà una gradevole fragranza, ma sarà anche perfetto per tenere gli insetti lontani. Per realizzarlo servirà:
- 200 ml di aceto bianco
- 10 gocce di olio essenziale di lavanda pura
- 200 ml di acqua distillata
Basterà semplicemente versare tutti gli ingredienti in un flacone spray, chiudere il tappo e agitare per qualche secondo, ed eccolo pronto per essere vaporizzato nei vari ambienti di casa.
Un altro spray da poter realizzare velocemente è quello con limone e rosmarino, che sarà anche un ottimo repellente per le formiche. Ecco cosa servirà:
- La buccia di 1 limone non trattato
- 2 rametti di rosmarino fresco
- 300 ml di acqua
- 1 cucchiaio di alcool alimentare
Bollire l’acqua con la buccia di limone per almeno 10 minuti. Dopodiché si andrà a filtrare il tutto e si aggiungerà l’alcol alimentare. Versare nel flacone spray e vaporizzare. Ed ecco che in modo rapido e veloce, abbiamo realizzato due profumatori per ambiente, completamente naturali ed efficaci.