
Soufflé al pistacchio, la ricetta di Damiano Carrara: così viene fuori un capolavoro
Il soufflé è un dolce buonissimo, morbido all’interno, solitamente fatto con il cioccolato. Damiano Carrara ha voluto creare una versione diversa con i pistacchi. Per prima cosa dovete prendere 150 gr di latte, 15 gr di amido di mais, 50 gr di tuorlo, 100 gr di pistacchi americani, 120 gr di albume, 100 gr di zucchero a velo, burro per imburrare lo stampo e zucchero di canna grezzo, sempre per lo stampo.

Come primo passaggio dovete imburrare lo stampo con burro e zucchero di canna, poi a parte frullate i pistacchi americani, dovete ottenere una consistenza cremosa. Poi mischiate in una ciotola il tuorlo e lo zucchero a velo e aggiungete subito dopo l’amido di mais e il latte, e lasciate cuocere sul fuoco, in modo da formare un composto omogeneo. In seguito versate tutto in un recipiente insieme alla crema al pistacchio.
Visualizza questo post su Instagram
La crema pasticcera, a questo punto, è pronta, dovete spalmarla su una teglia, con sopra la pellicola trasparente e lasciarla raffreddare. Nel frattempo montate l’albume e quando notate che si sta formando la schiuma, aggiungete lo zucchero a velo a pioggia. Poi si prende la crema pasticcera tiepida e si mescola insieme a tutti gli altri ingredienti, dal basso verso l’alto. Riempite gli stampini e lasciate cuocere per circa 13-15 minuti a 180 gradi. Aggiungete, a fine cottura, una spolverata di pistacchi sopra. Il vostro soufflé al pistacchio è pronto!